IL BONUS DI NATALE 2024

IL BONUS DI NATALE 2024
 

#bonus


 Il bonus di Natale è un bonus con un limite massimo di 100 euro, riproporzionato all’effettivo periodo di lavoro svolto nel 2024 ed è l'ennesimo bonus destinato a dare un modesto aiuto alle famiglie italiane ma per poterlo avere occorre soddisfare delle condizioni specifiche.

 

Analizziamo nel dettaglio quali sono i 4 REQUISITI NECESSARI per poterne fruire:

 

1) destinato ESCLUSIVAMENTE AI LAVORATORI DIPENDENTI (non spetta quindi alla platea dei titolare di partita IVA) e non possono beneficiarne neanche coloro che percepiscono redditi "assimilati" a quelli di lavoro dipendente, come ad esempio i collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.).

 

2) CARICO FAMILIARE

Il secondo requisito è di natura familiare DOPO LE RECENTI MODIFICHE, non è più richiesto il carico fiscale del coniuge ma E' SEMPRE NECESSARIO AVERE ALMENO UN FIGLIO A CARICO; Inoltre, il carico può essere parziale (50%) se entrambi i genitori sono lavoratori, mentre in precedenza era considerato al 100%.

 

3) REQUISITO REDDITUALE

Nel 2024, il lavoratore dipendente deve avere un reddito totale non superiore a 28.000 euro. La verifica di questo limite va fatta considerando il c.d. "reddito di riferimento" per le agevolazioni fiscali, che include diverse tipologie di reddito, come quelli soggetti a cedolare secca e imposta sostitutiva. Tuttavia, il reddito derivante dall'unità immobiliare utilizzata come abitazione principale e le sue pertinenze non vengono considerati. Questo requisito rimane invariato rispetto al decreto legge n. 167/2024 anche in base alle ultimissime variazioni avvenute nel provvedimento.

 

4) REQUISITO FISCALE (CAPIENZA)

Il quarto requisito è di natura fiscale: NON bisogna avere nella propria dichiarazione dei redditi un'imposta netta parti a zero, ossia il lavoratore deve avere un'imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alla relativa detrazione fiscale. Questo criterio non è stato modificato dal decreto legge n. 167/2024 ma da tale decreto è stata introdotta una novità importante: IL BONUS NON E' DUPLICABILE ALL'INTERNO DEL NUCLEO FAMILIARE e quindi i lavoratori dipendenti coniugati o conviventi non avranno diritto al bonus qualora il coniuge (non legalmente separato) o il convivente riceva a sua volta lo stesso bonus. Unica eccezione è la seguente: se i genitori di un bambino non sono sposati o non convivono, entrambi possono ricevere il bonus di Natale, sempre che soddisfino gli altri requisiti.

 

N.B. IMPORTANTE PRECISAZIONE

Se entrambi i genitori lavorano cosa occorre fare?

Se entrambi i genitori sono lavoratori dipendenti, rispettano i requisiti e hanno redditi distinti solo uno dei due genitori potrà presentare la domanda al datore di lavoro con autocertificandone i requisiti, indicando codice fiscale di almeno un figlio a carico e il codice fiscale dell’altro genitore che NON percepirà il bonus.

A differenza di quanto avviene per esempio dell'Assegno Unico non è prevista al momento erogazione parziale o per quota parte per entrambi i genitori

 

Marco Alfano

®riproduzione riservata 

AG.ENTR. circ. 22/e 19/11/2024


Per approfondimenti o iscrizioni: https://www.retenetprof.it/diventa-socio
 
CATEGORIA
Articoli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Il diritto di rivalsa dell’azienda per il lavoratore vittima di sinistro

In caso di assenza del lavoratore per infortunio o malattia causati da terzi, l'azienda può richiedere il risarcimento. Le regole del diritto alla rivalsa e i casi in cui può essere esercitato

Auto aziendali: più green sono, più ci guadagni!

La Legge di Bilancio 2025 porta con sé grandi novità per chi utilizza un’auto aziendale sia per lavoro che per uso personale. L’obiettivo? Premiare chi sceglie veicoli a basse emissioni e incentivare una mobilità più sostenibile, con vantaggi sia per i dipendenti che per le aziende.

Spese di Trasferta: Perché È Essenziale Tracciarle con il D.D.L. di Bilancio 2025

Il Disegno di Legge di Bilancio 2025 introduce novità significative per la gestione delle spese di trasferta, rendendo ancora più stringenti le regole sulla loro tracciabilità. Questo cambiamento rappresenta un importante passo verso una maggiore trasparenza e correttezza fiscale, ma richiede anche attenzione da parte di imprese e professionisti.

MONICA DEL MORO ha pubblicato il corso il mini corso per fare i corsi...
Angelo Fanizzi ha pubblicato il contenuto Auto aziendali: più green sono, più ci guadagni!...
Angelo Fanizzi ha pubblicato il contenuto Riforma dell'Imposta di Successione...
Angelo Fanizzi ha pubblicato il contenuto IRPEF e CUNEO FISCALE...
Salvatore Cuomo ha ricevuto un feedback da MARIA ROMANO: Ho apprezzato / usato un tuo contenuto pubblicato su NetProf
MONICA DEL MORO ha ricevuto un feedback da Marco Alfano: Ti ringrazio per avermi aiutato a risolvere un problema
Donatella Chiomento ha ricevuto un feedback da MARIA ROMANO: Ti ringrazio per avermi aiutato a risolvere un problema
Michele Ciurleo ha ricevuto un feedback da MARIA ROMANO: Ho particolarmente apprezzato il tuo apporto all'evento di stanza
Serena Trotta ha ricevuto un feedback da MARIA ROMANO: grazie per aver partecipato al primo utilizzo dell
Giuseppe Maino ha ricevuto un feedback da MARIA ROMANO: grazie per aver partecipato al primo appuntamento
MONICA DEL MORO ha creato un appuntamento all'interno della stanza TEAM EDITORIA
Michele Ciurleo ha creato un appuntamento all'interno della stanza Concordato preventivo biennale 2024/2025
Grazie a Marco Alfano si è iscritto un nuovo socio!
Grazie a MARIA ROMANO si è iscritto un nuovo socio!
Grazie a MONICA DEL MORO si è iscritto un nuovo socio!