Home » Chi Siamo

Chi Siamo


La filosofia dell’Associazione NetProf Rete tra Professionisti, si basa sulla realizzazione di un network di professionisti per condividere conoscenze, clientela, sviluppo professionale e commerciale.

Lo scopo primario dell’Associazione è la valorizzazione delle professioni presenti al suo interno, oltre alla loro tutela.

L’Associazione si prefigura, anche attraverso rapporti con altre associazioni ed istituzioni, di creare un’occasione di rafforzamento degli studi professionali e delle imprese, loro clienti e non, formando ed offrendo professionalità di alto profilo e assistenza multidisciplinare a chi intenda perseguire una cultura di impresa nuova, affiancandosi in modo dinamico e indipendente a progetti comuni e sinergici.

Attraverso il Regolamento Generale di compliance, previsto dall’articolo 8 dello Statuto dell’Associazione, si identificano i diritti e i doveri dei partecipanti. Tra i professionisti della rete si crea un circuito di trasferimento di conoscenze: di fronte alla complessità dei mercati, l’accumulazione di conoscenza rappresenta una delle principali fonti strategiche di vantaggio competitivo. La rete genera valore in quanto consente l’accumulo e la distribuzione tra i partner delle conoscenze possedute.

L’organizzazione in rete, che implica una forte spinta alla specializzazione, favorisce la concentrazione delle competenze distintive di ciascun partner. In tal modo si raggiunge non solo il vantaggio competitivo dei singoli professionisti ma anche quello di tutta la rete, nella misura in cui gli associati siano legati reciprocamente da intensi rapporti di partnership.

Inoltre, quanto più l’attività affidata al professionista esecutore è specialistica tanto maggiori saranno gli effetti delle economie: il perfezionamento di certi meccanismi ottenuti dal partner specializzato difficilmente può essere raggiunto da un altro professionista. L’organizzazione a rete può determinare una condivisione degli investimenti per la realizzazione congiunta di attività di marketing, ricerca, sviluppo, ecc.. Questo consente di ridurre i costi legati a tali investimenti.