TITOLI E ABILITAZIONI
- Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
- Iscritto nell'albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti
- Abilitato all’esercizio della professione di REVISORE LEGALE
- Iscritto presso l’albo dei CTU del Tribunale di Chieti
INCARICHI RICOPERTI
- Socio e membro del Consiglio Direttivo Associazione NetProf Rete tra Professionisti
- Socio NETPROF EVOLUTION SRL Start Up Innovativa
- Fondatore e Legale Rappresentante Studio Di Prinzio – Pierdomenico – Commercialisti & Consulenti del lavoro
- Fondatore e Legale Rappresentante Abaco Associati Stp Srl
- Delegato alla vendita e custode giudiziario relativo a procedure esecutive immobiliari su incarico ricevuto dal Tribunale di Chieti
- Consulente Tecnico su incarichi ricevuti dal Tribunale di Chieti per verifiche differenze retributive e rispetto normativa bancaria (usura, anatocismo e simili)
CHI SONO
Vengo da una famiglia di origini contadine; mio padre, da giovane, decise di emigrare in Germania e di aprire una gelateria.
Ha rischiato di fallire.
Mi racconta che si era fortemente indebitato e aveva un problema enorme; l’anno di apertura è stato uno degli inverni più lunghi e rigidi di sempre; pensa che a fine giugno pioveva sempre e si andava in giro con il cappotto.
Stava per consegnare le chiavi del locale alla banca quando ci fu uno spiraglio di luce in fondo al tunnel; arrivò il sole e finalmente ha potuto far fronte alla montagna di fatture e debiti che aveva accumulato.
Mio padre è stato molto bravo in quanto, oltre a lavorare, faceva “bene i conti” ed è sempre stato attento a salvaguardare quanto realizzato con tanti sacrifici.
Come accade per tanti figli, anche io ho mio padre quale esempio di vita.
Dopo oltre 15 anni di esperienza sul campo, ho visto tanti, troppi imprenditori veder vanificare i loro sacrifici e i loro sforzi perché “hanno solo pensato a lavorare” senza preoccuparsi minimamente della parte amministrativa e fiscale della loro attività e senza intraprendere un’azione di protezione del proprio patrimonio.
Ho visto imprenditori non supportati dai loro professionisti.
Ho visto imprenditori, con le loro famiglie, uscire dalle proprie case, a volte anche ingiustamente.
Vengo nominato dal Tribunale per vendere le case all’asta e, ti assicuro, è struggente.
Per questo, da quando ho iniziato la mia professione, mi sono prefisso l’obiettivo di supportare gli imprenditori nelle loro decisioni analizzando i numeri dell’azienda, valutando le scelte più opportune da intraprendere e proteggere il patrimonio costruito con tanti sacrifici.
Per ognuno di loro ho necessariamente trovato soluzioni cucite su misure... non essendo possibile avere una soluzione che vada bene per tutti.
Un accertamento fiscale, una causa instaurata da un dipendente o dal vicino di casa, giusto o sbagliato che sia, non deve intaccare le tue notti e dei tuoi cari.
Purtroppo, con il passare degli anni, mi sono sempre più reso conto che manca una cultura della protezione del patrimonio o addirittura una credenza secondo la quale la protezione va attuato solo per i grandi patrimoni e che le soluzioni siano solo per ricchi.
Non è cosi.
Ci sono tanti strumenti previsti dalla legge che ti permettono di proteggere il tuo patrimonio e far dormire a te e i tuoi cari sonni tranquilli.
Non proteggere il tuo patrimonio è sbagliato in quanto metti costantemente a rischio tutto ciò per cui hai lavorato.
Da oltre 15 anni assito, con grandi soddisfazioni, gli imprenditori perché il mio obiettivo è che loro possano ottenere risultati con le loro aziende e godersi, insieme ai loro cari, il patrimonio che hanno faticosamente costruito (E PROTETTO!) nel tempo.